IMG_3683

Lavorazioni

Artigiangomma utilizza per i suoi prodotti materiali selezionati di altissima qualità che garantiscono sin dalla struttura interna resistenza e solidità nel tempo.   Realizziamo internamente le diverse lavorazioni per ottenere il prodotto finito: taglio gomma, piumaggio e imbottitura.

Ad esempio, i cuscini in piuma di Artigiangomma sono realizzati in piuma d’oca sterilizzata, non rigenerata; in purezza o miscelata al 30% con fibra poliestere siliconata cava, lavorata in ball.

Inoltre la fodera dei cuscini è realizzata in gabardina 100% cotone titolo 20/30, con alta capacità di tenuta delle piume.

Inoltre per l’imbottitura dei suoi telai, artigiangomma utilizza diversi metodi di lavorazione.

I più comuni prevedono l’imbottitura del fusto con poliuretano che, successivamente, viene ricoperto con fodere di tomana o vellutino accoppiato al poliuretano di vari spessori.

In alternativa, è possibile ricoprirlo con fodere realizzate completamente in piuma d’oca.

Custom made in Tuscany

1. Cuscino Seduta: Poliuretano ad alta densità e tomana

2. Piedi in legno massello verniciati

3. Cinghie elastiche

4. Tomana: Fibra poliestere accoppiata a vellutino per il rivestimento dei telai ingommati

5. Poliuretano media densità per l’imbottitura del telaio

6. Telaio di legno massello

Taglio gomma

La gommapiuma (schiuma di poliuretano) è un materiale morbido e spugnoso, che viene utilizzata prevalentemente per imbottiture di sedie e divani, rivestimenti, cuscini.

Piumaggio

Le piume sono soffici e calde; per questo motivo costituiscono una pregiata imbottitura per i letti e divani, in particolare per il riempimento dei cuscini.

Imbottiture in capitonnè

Il capitonné è un tipo di imbottitura per divani, poltrone o testate di letti nata intorno al 1800. Quest’imbottitura viene lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o losanghe (rombi). La stoffa trapunta è fermata da bottoni o da borchie.

Reti a molle